Voce del verbo presumere

Presunzione

Vocabolario on line

Preṡunzióne (ant. o pop. proṡunzióne) s. f. [dal lat. praesumptio -onis, der. di praesumĕre «presumere», part. pass. praesumptus]:

 Argomentazione o congettura per cui da fatti noti o anche in parte immaginati si ricavano opinioni e induzioni più o meno sicure intorno a fatti ignorati.

La presunzione ci tocca tutti. Tutti noi presumiamo, pur non essendo questo un fatto appurato, di essere sufficientemente intelligenti o di esserlo più di altri. Ogni giorno presumiamo di essere più belli o educati, più leali o più giusti, più onesti o più corretti. Anche se ci crediamo fermamente, quello comunque rimane: una presunzione. Poi c’è chi presume di poter fare degli altri quel che vuole, perché presume che il mondo sia al suo servizio.  Sempre presunzione è. Ma come ho letto una volta: “Che cosa diventa un presuntuoso, privo della sua presunzione? Provatevi a levar le ali ad una farfalla: non resta che un verme” (Nicolas Chamfort) Siamo tutti presuntuosi e, probabilmente, in realtà tutti vermi….

PRESUNZIONE

2 commenti su “Voce del verbo presumere”

  1. Tutto corretto… tutti siamo presuntuosi, in quanto qualcosa presumiamo.
    Ma quando la presunzione diventa patologica sarebbe bene rivolgersi ad un medico….. ma di quelli buoni,
    E, tu vorresti che ti dicessi che su FB c’è pieno di presuntosi, vero?
    e vorresti che ti dicessi che molti basano la loro presunzione non su fatti appurati e tangibili ma su altre presunzioni, il che fa salire in maniera esponenziale il danno della presunzione?
    E questo che vorresti che ti dicessi?

    Invece non te lo dico…. presumi anche tu!!! 😀

Lascia un tuo pensiero!