Donne per cui non vale la pena

Ci sono donne che diventano così non perché lo ha voluto la vita. Diventano così non perché un evento importante le ha cambiate. Ci diventano per scelta, per puro opportunismo. La loro condizione non è loro prerogativa. Non hanno neanche il pregio dell’originalità: ne esiste parecchia di gente come loro, quelle che stanno un gradino più in alto della semplice falsità.

Forse però hanno un alibi: sanno di non essere sufficienti, quindi hanno bisogno di apparire. Essere è troppo, non ne sono capaci.

Fanno in modo che la loro vita sembri perfetta. Perfetti i genitori, perfetto il compagno o marito, perfetti figli, perfetti gli amici, perfetti pure gli animali di casa. Perfette loro, ostentando valori che infondo sanno sarebbe opportuno avere ma che non sono capaci di praticare. Tutto deve giocare a favore di questa perfezione, e se qualcuno (quel compagno- marito, quei figli, genitori, amici, cane, gatto…) fa qualcosa che possa far notare che quel mondo che si sono costruite è solo menzogna, tirano fuori il peggio, ma nell’intimità di quel rapporto, senza che nessuno, fuorché chi è vittima della loro ira, ne abbia notizia.

Se dovesse trapelare qualcosa, abituate come sono a recitare una vita, piuttosto che viverla, mettono in scena un altro copione, che certamente le vedrà vittime indifese.

Pensano di essere appagate perché altri come loro tengono il gioco, in un valzer di ipocrisia e finzione che generalmente dura l’espace du matin, considerato quanto spesso e velocemente periscano amicizie e amori.

Permangono nella schizofrenia di chi è qualcuno e vive come qualcun altro, col vuoto dentro, in assenza di una forza di gravità che le tenga legate a qualcosa di solido: loro stesse.

Sono le donne per cui non vale la pena……

 

falsità

2 commenti su “Donne per cui non vale la pena”

  1. Ci sono mica solo donne per cui non vale la pena… E’ una prerogativa comune a tutti i sessi.
    Sapessi a quanta gente piace vivere in un mondo finto ma fantastico, dove tutto è possibile e dove niente è negato. Poi ci si sveglia…….

Lascia un tuo pensiero!