Ricordando Giulia

26 Agosto 2011

“Ciao, Giulia.

Adesso è come se tutto il nostro “gruppo” si fosse ritrovato, in nome dell’affetto che abbiamo in comune con te. Se chiudo gli occhi immagino di vederci come ad uno dei nostri “raduni”, tutti insieme, seduti in cerchio, con un posto vuoto: il tuo.

Noi siamo l’esempio di quella “strana” amicizia nata nel mondo virtuale, in quel mondo di cui tanto si parla e a volte si sparla, in cui niente sembra autentico e in cui, al contrario, nascono affetti, amicizie, amori, così concreti da rimanerci “storditi”.

Ci siamo conosciute, io e te, in uno di quei forum dove si incontrano persone che hanno in comune l’amore per la musica, la voglia di compagnia e, forse, la fuga dalla solitudine. Chissà cosa ci ha unite, da quando quella prima volta, a chilometri di distanza, cantammo insieme “Brividi” della Casale…fatto sta che poco dopo eravamo lì a scriverci e-mail, raccontarci, conoscerci. Quando la prima volta ci incontrammo fu come se la tua solarità, la tua gioia, il tuo calore inondasse la mia casa e le nostre vite….Musica, canzoni, allegria, notti intere a confidarci esperienze, dopo aver giocato sul lettone come due bambine, dopo aver riso a crepapelle….Una notte dopo l’altra, un racconto dopo l’altro ci hanno unite, ci hanno permesso di comprenderci…tanto che anche lontane, sapevamo esattamente il momento giusto per chiamarci, quando una di noi aveva bisogno dell’altra. Come quella mattina in cui stavi male, ed io, pur non avendo niente da dirti, istintivamente ho composto il tuo numero…e ho messo il mondo sottosopra….Che peste sei stata, monellaccia, a farmi prendere quella brutta paura…Ma anche quella volta ce l’abbiamo fatta, fino all’incontro successivo, alle chiacchierate successive, ai nuovi racconti. Per un periodo ci siamo anche “perse”…ma in un’amicizia capita anche questo, la forza è stata nel ritrovarci come se niente, neanche il tempo fosse trascorso. E l’ultima volta che sei stata giù? Quanto mi hai aiutata quel pomeriggio in cui ho vissuto quella brutta esperienza!!! mi hai giudata nel fare la cosa giusta, mi hai fatto sentire capita…portando con te, fino ad oggi, il segreto…Uno dei tanti che abbiamo condiviso!!! Proprio quando sei partitia ho conosciuto il mio Federico…e io lo dissi a te, alla prima persona in assoluto, la notte stessa. Se non fosse stato per il tuo incoraggiamento, forse anche fra me e lui sarebbe andata diversamente: scottata e delusa ero spiazzata e tu mi hai incoraggiato, facendomi vedere il positivo, incitandomi….da allora ogni nostra telefonata si è chiusa sempre con lo stesso identico saluto “Wè, Marì! Io faccio il tifo per voi!!” La risento, la tua voce, mentre me lo dicevi..e il tuo tifo ha funzionato se adesso sono qui, convivo con lui che è diventato la mia ragione di vita! Purtroppo non sono valse a nulla le mie peghiere per te…e in questo sento quasi un fallimento, insieme ad un grande rimpianto: non averti salutato….Perchè alla fine nella vita, nelle cose importanti, è sempre “troppo tardi”! Tendiamo a rimandare sempre tutto, convinti che ci sia sempre tempo per dire certe cose, per fare certe cose…Dovevamo anche vederci entro quest’anno “o io da te, o tu da me, ma dobbiamo incontrarci!!!” hai detto. Ma poi capita che il tempo te lo rubino e ti rimangono lì quelle parole non dette, quella telefonata non fatta…e non puoi più tornare indietro, non puoi fare più nulla.

Continuo a torturarmi ascoltando la tua voce, le tue canzoni, chiudo gli occhi e ti rivedo mentre facevi la cosa che ti piaceva di più:cantare….Lo so, Giulia, la vita presto riprenderà come sempre, ritorneremo a farci prendere dalle nostre sollecidutini quotidiane, il dolore si affievolirà (ma non cesserà) e conoserveremo il tuo ricordo. Ma tutti seduti in circolo, continueremo a guardare il tuo posto vuoto….e, stanne certa, nessuno mai lo occuperà.

Ti voglio bene Giulietta…..”

giulia

 

2 commenti su “Ricordando Giulia”

  1. Un abbraccio a te e al tuo purtroppo angelo custode. ….sai ti voglio un gran bene. …fin da piccola. …quando. ..anche per me avevi quella parolina. Affettuosa.. a ti voglio bene e spero di vederti presto ♡♥♡♥

Lascia un tuo pensiero!